Come partecipare a Pupi e fornelli
Piace il nuovo programma condotto da Pupo non proprio come “il cacio sui maccheroni” in questo format. La prima puntata è andata in onda lunedì 21 gennaio 2019. Lo show cooking va in onda ogni lunedì su Tv8 a partire dalle ore 18,30 (in replica il giorno dopo alle 12,15). Vediamo dunque come partecipare a Pupi e Fornelli.
Il ritorno di Pupo in tv
Enzo Ghinazzi, noto a tutti come Pupo, torna a condurre un programma televisivo e lo fa insieme a chef Cristiano Tomei, sempre più a suo agio in televisione dopo i primi approcci un po’ timidi. Tomei in questo programma sceglie una ricetta da far riprodurre all’imbranato di turno per poi giudicare il risultato ottenuto.
Il nuovo cooking show
Le famiglie italiane sono pronte a fare i conti con il nuovo cooking show di TV8 in onda in prima tv assoluta: PUPI & FORNELLI. Quando regine e maestri dei fornelli di casa lasciano il comando ai loro parenti totalmente incapaci succede l’incredibile….
Un gioco in famiglia
In ogni puntata due coppie di parenti (genitori e figli, fratello e sorella, suocera e nuora, nonna e nipote) si sfidano su una ricetta scelta dallo chef e giudice Cristiano Tomei. Saranno piatti tipici della tradizione culinaria italiana (pollo alla cacciatora, la carbonara o le polpette al sugo).
In gara coppie (mal) “assortite”: l’esperto di cucina e l’inetto
La coppia è composta sempre dalla persona più abituata a cucinare e da un’altra assolutamente estranea alla cucina. A cimentarsi nella preparazione del piatto è proprio il meno abituato a cucinare. Il più esperto è infatti costretto a guardare impotente la gara all’interno di un maxi barattolo insonorizzato da dove può disperarsi, urlare, inveire senza essere però mai ascoltato dal proprio partner in cucina.
Per rendere ancora più imprevedibile la sfida, chef Tomei svela la ricetta e l’impiattamento da preparare solo ai concorrenti meno esperti. 4 saranno gli aiuti a disposizione e solo in occasione del primo aiuto viene comunicata anche all’altro compagno di squadra la pietanza da replicare.
I 4 aiuti
Durante i 4 bonus da 30 secondi ciascuno, i parenti potranno solo dare indicazioni vocali al cuoco “pasticcione” per tentare di raddrizzare la ricetta in corso d’opera. Soltanto negli ultimi 5 minuti di gara, gli “esperti” potranno uscire dalla struttura insonorizzata, raggiungere gli “incapaci” in cucina e tentare di salvare il piatto con il loro intervento in extremis.
Le incursioni di Pupo
A rendere la gara ancora più divertente e a raccogliere le sensazioni a caldo ci pensa Pupo, l’unico a poter seguire i concorrenti sia ai fornelli, sia nella postazione sottovetro. Solo lui infatti può accedere a questa area “off-limits”: entrando e uscendo a suo piacimento e ascoltando commenti e lamentele. Al conduttore anche il compito di incoraggiare gli “incapaci” a non mollare nonostante le evidenti difficoltà.
Il momento finale del gioco
Al termine della gara le due pietanze sono giudicate da chef Tomei che decreta la coppia vincitrice della puntata che, oltre ad aggiudicarsi un premio in denaro, ha la possibilità di tornare nella puntata successiva.
Ecco come partecipare a Pupi e Fornelli
Per candidarsi ai casting del programma prodotto da Fremantle Media (specializzata anche nei casting), basterà inviare una mail a loro al seguente indirizzo: cucina@fremantle.com.